Nato nel 2006 come strumento editoriale del Circolo Cittadino “Athena”, storica realtà associativa, presente da quasi quarantacinque anni a Galatina, “Il filo di Aracne” si propone come una delle più interessanti riviste salentine free press di arte e cultura. Questa rivista si caratterizza come l’house-organ, come si dice oggi, come il braccio armato dell’associazione.

Interessante nei suoi contenuti, accattivante nella forma grafica ma ancor di più nel nome della testata che richiama quella mitologica fanciulla, Aracne appunto, che, come vuole la leggenda, ebbe a sfidare la dea Athena in una gara improba, che non poteva che vederla soccombente. Ma il coraggio di quella fanciulla e la consapevolezza delle proprie qualità di tessitrice probabilmente devono avere ispirato i promotori di questa iniziativa editoriale che, forse hanno anche voluto, con il titolo della loro rivista, fare da contrappunto al nome della loro associazione.

Infatti, come ha scritto nel primo editoriale il direttore Rossano Marra, “l’orgoglio salentino, e galatinese in particolare, così come Aracne, allorché volle sfidare Athena, impone al circolo di uscire definitivamente dal proprio guscio, anche rischiando di rimanere appeso al filo della ragnatela. Perciò occorre ‘tessere la tela’ promuovendo cultura in un tempo, quello nostro, in cui l’essere viene sempre più soppiantato dall’avere e dal sembrare”.

E a tessere questa tela i redattori della rivista hanno chiamato fior da fiore di studiosi, galatinesi in primis, ma anche salentini.